Salta al contenuto
Non perdetevi le parrucche scontate in pronta consegna!
Non perdetevi le parrucche scontate in pronta consegna!
Le taglie delle parrucche wiglove wig love parrucche capelli naturali e sintetici topper e accessori

Come misurare la circonferenza della testa

Le parrucche sono spesso disponibili in diverse taglie; quando la taglia è unica si intende media, mentre se ce ne sono altre le misure di solito sono suddivise così: 

XS con circonferenza di 48-51cm: comprendono soprattutto le parrucche da bambini e giovani adulti, come queste

S (small anche detta petite) con circonferenza di 51-54cm: non è così raro in Europa trovarsi davanti a circonferenze più piccole, in questo caso si può fare ricorso alle parrucche in taglia small che trovate qui

con circonferenza di 54-57cm: la maggioranza degli uomini e delle donne rientrano in queste misure, perciò la scelta è vastissima 

L con circonferenza di oltre 57cm: se rientrate in questa categoria, in questo sito troverete delle parrucche per voi tra le taglie large. Se la vostra circonferenza si attesta attorno ai 57 cm o poco più, potrete scegliere anche tra le parrucche di Estetica Designs e di Belle Tress

Come si trova la misura giusta?

Basta misurare con un metro da sarta (o qualsiasi cosa non elastica che poi vi permetta di riportare la lunghezza su di un metro) la circonferenza della testa dalla fronte alla nuca: il punto preciso della fronte da cui dovrete iniziare la misurazione è l’attaccatura dei capelli, ovvero 4 dita sopra all’osso frontale, che è quello sopra l’occhio. 

Quindi partendo da lì andate verso il retro della testa passando dietro l’orecchio, arrivate alla nuca e tornate su, arrivando di nuovo al punto iniziale sulla fronte dopo aver misurato tutta la circonferenza della vostra testa.

Questo è il metodo standard, il più utilizzato per misurare la testa, a cui si adeguano i grandi marchi. 

Ci sono anche altre misurazioni più approfondite che si possono fare, ma tenete conto che le parrucche di qualità si assestano, utilizzandole, e finiscono per adeguarsi alla vostra testa.

Le parrucche fatte a macchina tendono ad essere leggermente più grandi, mentre quelle fatte a mano avvolgono la testa adattandosi di più anche grazie ai materiali elastici della calotta.

Nelle pagine dei prodotti troverete le indicazioni sulle taglie; dovendo scegliere una misura se siete a cavallo tra due, il nostro consiglio è di scegliere quella più grande: potrete riuscire a stringere una parrucca, ma allargarla risulterebbe più complicato!

Articolo precedente I nostri marchi preferiti - Jon Renau
Articolo successivo Il Vocabolario della Parrucca

Commenti

Wig Love - 3 giugno, 2021

Ciao Valeria, direi che con 54cm di circonferenza la tua taglia è sicuramente la M!

Valeria - 20 marzo, 2021

Salve, ho provato a misurare la testa, con il metodo descritto, per capire che taglia di parrucca mi servirebbe; sono 54 cm, quindi se non ho capito male, mi servirebbe una taglia M. Grazie.

Lascia un commento

* Campi obbligatori